presso PROGETTO COMFORT 2017
Sabato 8 aprile alle ore 10, al centro fieristico Le Ciminiere (viale Africa, Catania), si è tenuto il convegno dal titolo "Da Rifiuti a Risorse: una questione di Tecnica e di Etica" sulla corretta e realistica gestione dei rifiuti nella Regione Sicilia. L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio (Aiat Sicilia), in collaborazione con Aiat nazionale, con l'Osservatorio dei Rotary Club di Catania e con l'Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica (Aidic Sicilia). L'iniziativa ha ricevuto, tra gli altri, il patrocinio del CURE manifestato anche attraverso un intervento programmato alla tavola rotonda della Presidente prof.ssa Roberta Piazza.
Nel corso del convegno si è fatto il punto sulla condizione attuale e sugli sviluppi prospettici e, attraverso il confronto con altre realtà a livello nazionale e alcuni dei principali attori regionali del mondo dei rifiuti, sono state evidenziate le linee di indirizzo da attuare per avviare la Sicilia a una gestione realmente integrata, non solo nel rispetto del territorio e della popolazione presente, ma soprattutto di quella futura.
I lavori sono stati aperti da Adriano Murachelli (presidente Aiat), Angelo Alaimo (presidente dell'Osservatorio Rotary Catania), Alberto Brucato (Presidente AIDIC -sezione Sicilia), Gaetano Fede (consigliere del Consiglio nazionale ingegneri), Santi Cascone (presidente dell'Ordine degli ingegneri di Catania) e Claudio Torrisi (Presidente Ordine dei Chimici di Catania). Sono seguiti, nel corso delle tre sessioni (alle 10:30, alle 12.00 e alle 12.50), le relazioni di esperti del settore coordinate dai docenti Giuseppe Mancini e Gaspare Viviani, dal direttore del Quotidiano di Sicilia Carlo Alberto Tregua e dal direttore di Hashtag Sicilia Piero Maenza. I lavori sono stati conclusi da Vania Contrafatto, assessore regionale dell'Energia e dei Servizi di pubblica utilità.