si è laureata con lode all’Università degli Studi di Catania in Lettere, ha conseguito il diploma di specializzazione in Archeologia presso l’Università degli Studi di Lecce con una tesi in Museologia.
Già docente di Museologia presso l’Università di Reggio Calabria e l’Università Kore di Enna, insegna oggi all’Università degli Studi di Catania Museologia nel corso di laurea triennale in “Beni Culturali” e Storia ed organizzazione dei musei nel corso di laurea magistrale in “Storia dell’arte e beni culturali”.
Ha concentrato i suoi studi prevalentemente sulla formazione degli artisti, sulla storia della tutela dei beni culturali, del gusto e del collezionismo, ma anche sull’organizzazione e sull’allestimento dei musei e delle esposizioni. Ha pubblicato alcune monografie e vari saggi di museologia in riviste nazionali e internazionali e in atti di convegni. Nell’ambito della fruizione e valorizzazione dei musei, più di recente si è interessata all’elaborazione di pratiche innovative collegate al territorio che coinvolgono le comunità locali, le istituzioni e i differenti pubblici, ai fini della conoscenza del relativo patrimonio artistico e culturale identitario.