Il progetto Acireale learning City, finalizzato alla elaborazione di una politica urbana volta a valorizzare e mettere a sistema l’ingente patrimonio e le tante risorse culturali presenti nel territorio acese, nasce come esito della creazione dell’ Urban Center della città.
L’amministrazione comunale di Acireale, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, dal 2014 ha dato avvio a un processo di elaborazione del Piano urbano, coinvolgendo la cittadinanza nell’elaborazione dello stesso e progettando uno specifico luogo per la costruzione delle decisioni nelle politiche di sua competenza: l’Urban Center.
L’Urban Center può essere considerato uno strumento per l’attuazione di forme più inclusive di democrazia diretta e di cittadinanza attiva. Tale luogo si configura come un’importante cerniera funzionale a facilitare il dialogo e il confronto tra la società civile e l’amministrazione cittadina, e a costruire momenti di approfondimento e di riflessione collettiva sui principali temi di interesse della città.
In questo percorso l’amministrazione ha inteso fare un primo importante passo inserendo Acireale nel circuito internazionale delle Learning City, ovvero nella Rete internazionale delle città che si propongono di mettere al centro del proprio progetto di sviluppo la cultura e i meccanismi di apprendimento individuali e collettivi, al fine di accrescere la loro dotazione di capitale sociale e umano e costruire nuove opportunità di crescita economica per i loro abitanti.