I Progetto Fir 2014 UniCT

Lo sviluppo delle learningcities.

Indicatori per l'autovalutazione delle Terza missione delle Università

 

Gruppo di ricerca:

Roberta Piazza,  Maria Cristina Longo, Giuseppe Mancini, Donatella Privitera, Federica Santagati


Molti studi concernenti il ruolo delle università nello sviluppo locale hanno evidenziato la capacità e la possibilità delle istituzioni accademiche di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale delle realtà territoriali nelle quali si trovano a operare.

I tentativi e le azioni per conseguire tali obiettivi sono spesso riferiti alla Terza Missione dell’Università - attività in grado di stimolare e orientare l'applicazione della conoscenza a beneficio dello sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

L'interpretazione delle attività da ricondurre alla definizione di Terza missione varia notevolmente tra i vari paesi e i differenti contesti. Spesso la Terza Missione viene limitata al trasferimento tecnologico, trascurando le potenzialità che l’Università ha di affrontare le numerose criticità che affliggono le città e il territorio (traffico, rifiuti, disagio sociale, immigrazione,…). 

Il coinvolgimento delle Università nello sviluppo del territorio dovrebbe invece ampliarsi e riguardare la possibilità per gli Atenei di mettere a sistema e a servizio le proprie competenze a favore della società civile, nelle sfide che essa giornalmente è chiamata a sostenere. Queste sono le conclusioni emerse da una serie di studi e di ricerche europei condotti allo scopo di esplorare le opportunità che le università hanno di misurare le loro prestazioni per la costruzione della learning city grazie ai positivi effetti sullo sviluppo della comunità. 

Muovendo dall’esame degli esiti maggiormente rilevanti e delle precedenti esperienze di ricerca sugli indicatori di sviluppo per valutare le attività relative alla Terza Missione e allo sviluppo delle learning city, è nata, nell'ambito del Fir 2014 del'Università di Catania, la proposta progettuale  "Lo sviluppo delle learning cities - Indicatori per l’autovalutazione della Terza missione delle Università". L’attività di ricerca che volge alla sua conclusione si è proposta di definire gli indicatori da adottare per valutare e monitorare la Terza Missione delle università nel contesto italiano.

Il principale obiettivo del progetto è promuovere l'adattamento di uno strumento che consenta alle università italiane di auto-valutare le attività della Terza Missione – in riferimento agli aspetti ambientale, economico, culturale e sociale – come richiesto nella visione della learning city.